Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premio CIDU per i Diritti Umani ( CIDU Human Rights Award )

 

Premio CIDU per i Diritti Umani ( CIDU Human Rights Award )

logo cidu premio tricolore small

 

Avvalendosi di oltre 40 anni di esperienza in materia di promozione e di tutela dei Diritti Umani, il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) ha istituito il Premio CIDU per i Diritti Umani ai fini di valorizzare, ogni anno, delle particolari iniziative italiane nel settore.

Conferito per la prima volta nel 2020, su iniziativa dell’allora Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia del Re, il Premio è destinato a:

Enti, Associazioni, persone fisiche e rappresentanti dei Media, che si siano particolarmente distinti in Italia, per avere contribuito a diffondere una maggiore conoscenza dei vari aspetti inerenti i Diritti Umani nel nostro Paese.’

In linea con il ruolo del CIDU, il Premio si caratterizza quindi per un approccio ‘multidimensionale’ che intende sottolineare la varietà dei temi e degli interventi che riguardano la sfera dei Diritti Umani, garantendo anche un equilibrio di età e di genere tra i premiati.

Lo stesso Comitato d’Onore, al quale è affidata la selezione dei candidati, ora presieduto dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, On. Benedetto Della Vedova, è infatti composto da diversi rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e della società civile, in grado di esprimere un ampio ventaglio di sensibilità ed esperienze in materia di Diritti Umani.

EDIZIONE 2020 >>

EDIZIONE 2021 >>

 


88