Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rapporti Periodici

 

Rapporti Periodici

Il CIDU è responsabile sia della predisposizione di Rapporti periodici o ad hoc che l’Italia ha l’obbligo di presentare ai meccanismi di monitoraggio delle Organizzazioni internazionali competenti in materia di diritti umani, sia della gestione delle visite in Italia di organi del Consiglio d’Europa e di Relatori Speciali delle Nazioni Unite. Il Comitato esamina inoltre lo stato degli adempimenti degli impegni internazionali in materia di diritti umani, verificando l’attuazione delle Convenzioni.

Il CIDU si riunisce in sessioni plenarie nonché in gruppi di lavoro tematici per la preparazione e la discussione dei suddetti rapporti.

Nel corso degli ultimi anni il CIDU ha gradualmente intensificato i contatti con la società civile, sia coinvolgendo i rappresentanti delle ONG nella raccolta dei dati necessari alla stesura dei rapporti periodici, sia organizzando incontri con le principali Organizzazioni di settore per momenti di confronto sulle politiche che il Governo italiano adotta o intende adottare in materia di diritti umani in occasione delle principali scadenze internazionali.

Le principali Convenzioni internazionali di riferimento in materia sono le seguenti: il Patto internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali; il Patto internazionale sui Diritti Civili e Politici; la Convenzione sull’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione Razziale; Convenzione sull’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione contro le Donne; Convenzione contro la Tortura ed altri Trattamenti Crudeli, Inumani e Degradanti; Convenzione sui Diritti del Fanciullo e relativi Protocolli; Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e relativo Protocollo. Nell’ambito del Consiglio d’Europa, oltre alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, vi è la Convenzione per la prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene inumani o degradanti.

Il CIDU ha anche il compito di svolgere le cosiddette attività di follow-up dei rapporti periodici. Si occupa, pertanto, della preparazione delle risposte italiane ai commenti, alle osservazioni e ai quesiti emersi dai rapporti redatti dai meccanismi di monitoraggio sopra citati.

Link correlato (in inglese)

http://tbinternet.ohchr.org/_layouts/treatybodyexternal/TBSearch.aspx?Lang=En&CountryID=85

Common Core Document, Common Core Document - Italia


15