Il Presidente del CIDU, Min. Fabrizio Petri, ha partecipato il 21 giungo scorso ad una importante Tavola Rotonda, organizzata congiuntamente dall’OCSE e dalle NU.
Tale evento sul tema dei Piani d’Azione Business and Human Rights si è tenuto a Parigi nella prestigiosa sede dell’OCSE nel quadro dell’annuale Global Forum Responsible Business Conduct.
La tavola Rotonda ha consentito al nostro paese di illustrare le sue best practices sul tema, in forza del suo innovativo Piano d’Azione, in un dialogo con Giappone e Thailandia che stanno elaborando i loro Piani nazionali.
Il fatto che l’Italia sia stato uno dei primi Paesi al mondo a dotarsi, nel 2016, di tale Piano d’Azione, ed ancor più il fatto che siamo il primo Paese al mondo ad effettuare una Revisione di Medio termine dello stesso (in via di svolgimento che verrà conclusa nell’ottobre prossimo), ha suscitato l’attenzione della Comunità internazionale.
Particolarmente apprezzato è stato l’approccio multistakeholder con grande coinvolgimento del mondo accademico, imprenditoriale e della società civile, incluse le organizzazioni sindacali, perseguito in modo sistematico e pro-attivo dal Cidu.