Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Riunione Plenaria CIDU – 16 giugno 2025

A pochi giorni dalla conclusione della Revisione Periodica Universale, in cui verrà presentato il Rapporto conclusivo del Consiglio Diritti Umani, per la seconda volta quest’anno, il Comitato interministeriale si è riunito il 16 giugno scorso.

Attraverso la consueta vasta e attiva partecipazione dei suoi membri è stata compiuta una ricognizione delle recenti novità in ambito nazionale, sia sotto il profilo normativo che delle iniziative varate dalle amministrazioni al fine di valorizzarle in sede Nazioni Unite. Sono state inoltre descritte le linee fondamentali del V° Piano d’Azione nazionale su Donne, Pace e Sicurezza attualmente in via di finalizzazione.

Come consueto, la riunione ha consentito uno scambio sui più recenti sviluppi a livello internazionale. Oltre ai vari campi in cui si manifesta l’azione dell’Italia a favore dei Diritti Umani, anche nella prospettiva della nostra candidatura al Consiglio Diritti Umani, sono state esaminate le più recenti iniziative dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA).

Infine, sono state esaminate le prossime importanti scadenze internazionali per le quali è prevista la redazione congiunta di risposte a titolo nazionale.