Si è tenuto a Lisbona il terzo Seminario sui National Mechanisms for Implementation, Reporting and Follow-up (NMIRFs), che tradizionalmente riunisce il Group of Friends (GoF) di cui l’Italia è parte e al quale hanno partecipato il Presidente del CIDU e la Prof.ssa Cristiana Carletti.
Sulla scia dei precedenti incontri di Marrakesh (2022) e di Assunzione (2024), si è puntato a potenziare il sistema di cooperazione in materia di promozione e protezione dei diritti umani attraverso la spinta all’impegno volontario dei partecipanti. È stato pertanto adottato un Piano d’Azione che individua modalità di condotta, soggetti coinvolti e risultati auspicati per il quinquennio 2026 – 2030. Nello specifico, i Paesi con un Meccanismo nazionale sono invitati a rafforzare il dialogo tra loro e a disseminare buone pratiche tra i Governi interessati a dotarsi di un NMIRF.
L’occasione ha permesso al CIDU di mettere in luce l’attivo coinvolgimento al suo interno, non solo delle entità governative centrali, a cominciare dalle realtà locali e il continuo dialogo con la società civile soprattutto nell’attuazione dei Piani d’Azione italiani (su Donne, Pace e Sicurezza e Impresa e Diritti Umani).